Capaci: 8 marzo con la “Consulta delle donne”

8 marzo 2019 Consulta Capaci

8 marzo: mostre e convegni, a Capaci si racconta la donna tra violenza e pregiudizi

In occasione della Giornata Internazionale delle Donne 2019, la Consulta delle Donne di Capaci, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propone un calendario di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza. Il primo appuntamento è la mostra fotografica “La donna tra pregiudizi e pari opportunità”, realizzata dagli studenti delle classi terze dell’I.C. Biagio Siciliano di Capaci, tra i quali nei mesi scorsi è stato indetto l’omonimo concorso.

La mostra sarà allestita nei locali della Biblioteca Comunale “Francesca Morvillo” e potrà essere visitata nei giorni 8 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e 10 marzo, dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Durante l’esposizione, i visitatori potranno votare la foto che ritengono più significativa e, a conclusione della mostra, gli studenti riceveranno due premi: il “Premio popolare”, assegnato sulla base dei voti ottenuti durante l’esposizione,  e il “Premio della critica”, assegnato da una giuria di esperti. La mostra degli studenti sarà seguita dalla mostra dell’esperta Ornella Mazzola, che, allestita presso la Sala Macina del Palazzo Conti Pilo, che sarà inaugurata alle ore 18:00 dell’8 marzo e si protrarrà fino al 24 marzo. A concludere la giornata dell’8 marzo il flash mob No alla violenza sulle donne, organizzato dalla compagnia “I teatranti instabili”, che avrà luogo alle ore 19:30 nell’area perdonale di Corso Domenico Sommariva.

A questi appuntamenti farà seguito la conferenza “I diritti delle donne e dei minori tra il DDL Pillon e la violenza di genere nell’Italia di oggi”, che si terrà il 10 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Palazzo Conti Pilo. Alla conferenza prenderanno parte ospiti impegnati a vario livello nella promozione delle pari opportunità tra uomo e donna. Interverranno il Sindaco Pietro Puccio, l’Assessore alle Pari Opportunità Rita Di Maggio, la Presidente della Consulta delle Donne di Capaci Antonella Rizzo, la Responsabile dell’Archivio UDI di Palermo dott.ssa Daniela Dioguardi, la Responsabile del Centro Antiviolenza “Le onde” di Palermo dott.ssa Mara Cortimiglia, la Coordinatrice dell’U.O. Spazio Neutro di Palermo dott.ssa Maria Cinzia Mantegna, la Presidente dell’AIAF Palermo avv. Marta Barresi. Gli interventi saranno moderati dalla dott.ssa Sara Di Lorenzo, medico chirurgo, consigliera comunale e componente della Consulta delle Donne di Capaci. Attraverso queste iniziative la Consulta delle Donne e l’Amministrazione Comunale intendono perseguire l’obiettivo di stimolare incontri e dibattiti su problematiche specifiche delle donne, previsto dal regolamento comunale con il quale lo scorso luglio è stata istituita la consulta.

Roberto Greco per Referencepost