Il coro Alberico Gentili e il prof. Cascino, ReferenceopostIl coro Alberico Gentili e il prof. Cascino, Referenceopost

Nell’incantevole cornice del Palazzo reale di Palermo, giovedì 20 scorso, si è tenuto un concerto diretto dal prof. Michele Cascino, ed eseguito dai piccoli allievi dell’I.C. Alberico Gentili di Palermo. Nel cortile Maqueda è stato allestito un grande palco sul quale si sono esibiti alcuni alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado dell’istituto del capoluogo siciliano.

L’evento è stato fortemente voluto dall’on. avv. Totò Cordaro, Assessore Regionale territorio e ambiente, che ha consentito la realizzazione di questo mirabile evento, che è stato coordinato e diretto, con passione e dedizione, dal prof. Michele Cascino, docente di educazione musicale presso il Gentili di Palermo.
Dopo il saluto del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, on. Gianfranco Miccichè, le dolci voci dei bimbi hanno riempito, con le loro armonie, i loggiati perimetrali del grande cortile, riecheggiando fino alla sommità del Palazzo dei Normanni, in un una calda e coinvolgente melodia, resa ancora più magica dalla presenza del grande albero illuminato, allestito dinanzi il palco, che ben sposava le sue luci blu con il rosso dei maglioncini dei bimbi, che indossavano, a loro volta, il classico cappellino di Banno Natale.

Il concerto, presentato in anteprima ai genitori ed al personale scolastico, la mattina, presso il teatro della scuola, ha avuto una struttura bipartita, assumendo nella sua prima sezione la forma strumentale, nella seconda quella corale.

Di seguito l’interessante programma offerto con la direzione del prof. Michele Cascino.

L’orchestra di Flauti dolci (sopranino, soprani, contralti, tenori e basso), delle seconde e terze D, I, L, ha eseguito:
F.X. Gruber Stille Nacht
Tradizionale tedesco O Tannenbaum
A.DE Liquori Tu scendi dalle stelle
Tradizionale Polacco De’, fa la nanna
Tradizionale Polacco Canto del Fieno
J. Brahms Wiegenlied
Tradizionale Francese Gli Angeli nelle campagne
F. Couperin In Notte Placida
J. Berlin White Christmas
F. Mendelssohn-Bartholdy Ark! The Herald Angel Sing
G.F.Haendel JO tu The World
Tradizionale Siciliano Cantu di Natali
Z. Kodaly Danza Natalizia dei Pastori
Pierpoint Jingle Bells

Il Coro di Voci Bianche a due voci dei corsi D,I, e classi Prima e seconda B e seconda L ha cantato:
Tradizionale tedesco O Tannenbaum
Tradizionale Francese Gli Angeli nelle campagne
F. Couperin In Notte Placida
Tradizionale Siciliano Cantu di Natali
Z. Kodaly Danza Natalizia dei Pastori
J. Berlin White Christmas
Pierpoint Jingle Bells

Un ricco ed articolato programma, quindi, che rende giustizia di un lavoro costante, svolto in classe, finalizzato alla crescita intellettuale e culturale dei più piccoli, mediante un avvicinamento attivo e concreto, al magico mondo della musica, forma d’arte capace di ingentilire l’anima con la sua grandezza espressiva, formando contestualmente la mente e la logica, mediante le sue regole compositive.

Un colorato ed emozionante modo per esprimere i migliori auguri per un felice Natale.

Carlo Guidotti per Referencepost (Articolo e foto)