Ieri, 27 luglio, i Giardini del Palazzo Reale di Palermo si sono trasformati in un grande osservatorio astronomico in occasione dell’evento organizzato dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Università degli Studi di Palermo, dalla Fondazione Federico II e dall’INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica.

Aperti al pubblico, i giardini del palazzo hanno consentito, con opportune apparecchiature, l’osservazione dettagliata dell’eclissi lunare che ha raggiunto la fase massima tra le 21.30 e le 23.13, trovandosi alla massima distanza dalla Terra e raggiungendo il centro dell’ombra terrestre per ben 103 minuti, la più lunga del secolo.

Durante la serata è stato possibile ammirare, sia con i telescopi messi a disposizione che anche a occhio nudo, le sfumature rosse del pianeta Marte, in tutta la sua bellezza.

Luna rossa e pianeta rosso in una serata incantevole dove mediante spiegazioni, pannelli e video, è stato possibile apprendere, anche nei dettagli tecnici, il campo visivo e le caratteristiche dei corpi celesti che hanno costellato il cielo del Palazzo Reale di Palermo.

Carlo Guisdotti (Articolo e foto)