“Musiche dall’Isola – Sicilia fra suoni antichi e panorami orchestrali”, la musica siciliana incontra la musica classica in un concerto inedito

Il 21 luglio 2018, alle 21.00 alla GAM di Palermo, si terrà lo spettacolo “Musiche dall’Isola – Sicilia fra suoni antichi e panorami orchestrali”, un concerto dalle peculiarità tutte da scoprire, che apre il cartellone di “Palermo classica”.

L’ideatore di quest’evento è Francesco Maria Martorana che, con la sua Compagnia “Tango Disìu – le Musiche dei Porti”, si esibirà insieme alla “Palermo Classica Symphony Orchestra”, avvalendosi della straordinaria partecipazione di Alfio Antico.

La caratteristica che rende questo concerto davvero unico è l’inedito connubio tra tradizione canora siciliana e musica classica: l’una si fonde con l’altra, producendo sonorità inaspettate ed inusuali.

Ne abbiamo parlato, in un’intervista, con Alessio Tarantino, percussionista che farà parte degli artisti che si esibiranno nel concerto.

“Il concerto che presenteremo è davvero un fatto inedito nel panorama musicale, un’orchestra di musica classica, per la prima volta, suonerà la musica siciliana, arricchita da pezzi inediti che fanno parte del corpus artistico di Alberto Favara” ha detto Alessio Tarantino, il quale ha sottolineato l’originalità dell’idea e delle modalità di realizzazione di quest’eccezionale evento.

“Tutta l’orchestrazione è creata e basata sulle musicalità siciliane, richiamando i canti della terra e del mare” ha continuato il musicista, ricordando che “il concerto ripercorre la vita e la storia del siciliano e della Sicilia stessa, sin dalle sue remote origini; ed è proprio in questo che risiede la particolarità e l’unicità di questo concerto”.

Fra i progetti futuri della Compagnia “Tango Disìu – le Musiche dei Porti” vi è quello di portare questo concerto in giro per il mondo, con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire la musica siciliana presentata in modo unico e coinvolgente.

Di seguito i dettagli del concerto, inserito nella programmazione di “Palermo Capitale della Cultura”:
Orchestrazioni: Giuseppe Vasapolli
Direzione Orchestrale: Mauro Visconti
Direzione Artistica: Francesco Maria Martorana
L’Orchestra Sinfonica di Palermo Classica
con la Compagnia “TANGO DISÌU – Le Musiche dei Porti”, con:

Silvia Frittitta – Voce
Roberta Sava – Voce
Francesca Amato – Voce
Alessia Di Maria – Voce
Paolo Zarcone – Cantastorie
Mario Cascio – Voce
Giampiero Amato – Voce, Fisarmonica, zampogna a paro, friscalettu
Nino Nobile – Mandolino
Gaetano Motisi – Sassofoni
Francesco Maria Martorana – Chitarra
Paolo Sorge – Chitarra
Claudio Iandolino – Basso acustico
Alessio Tarantino – Percussioni mediterranee

Con la speciale partecipazione di Alfio Antico

Coordinamento artistico di Marco Martorana

Testi, musiche e memorie dal “Corpus di musiche popolari siciliane” di Alberto Favara e composizioni originali di Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri, Francesco Maria Martorana, Alessio Tarantino, Marco Martorana, Gaetano Motisi, Michelangelo Balistreri, Francesca Amato, Giampiero Amato, Nino Nobile, Roberta Sava, Paolo Zarcone, Mario Cascio.

Per info:
http://www.palermoclassica.it/index.php?layer=programma&evento=180

Tickets acquistabili su:
https://www.ciaotickets.com/evento/musiche-dallisola

 

Carlo Guidotti per Referencepost