Sarà istituito un tavolo tecnico con le associazioni di categoria

Indispensabili gli accertamenti sugli impianti termici. Eppure ci sono ancora Comuni e liberi consorzi che non hanno approvato il regolamento. Due questioni su cui Confartigianato non può restare in silenzio.

Proprio per questo la categoria Impiantisti termoidraulici ha incontrato il 3 luglio scorso l’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon. L’obiettivo era proprio quello di sollecitare Comuni e liberi consorzi che ancora non hanno approvato il regolamento per le ispezioni sugli impianti termici.

L’altra questione riguarda le ispezioni. È stato chiesto all’assessore Pierobon che venga al più presto individuato un organo esterno a cui affidare i controlli. Occorrono delle verifiche serie e costanti per ridurre gli incidenti e le emissioni in atmosfera.

Tra gli argomenti trattati, inoltre, anche l’evoluzione del catasto termico della Regione.

“Abbiamo apprezzato la disponibilità dell’assessore Pierobon – dice Marco Spiaggia, responsabile regionale della categoria Impiantisti – nel recepire i suggerimenti e le proposte della categoria, promettendo al più presto l’istituzione di un tavolo tecnico tra le autorità competenti e le associazioni di categoria, al fine di definire l’iter burocratico del Dpr 74/2013, che riguarda proprio regolamento. Bollino Verde, ispezioni e affidamento ad un ‘organo esterno’”.