Lions promuovono i valori dello sport

L’immenso e indiscusso valore dello sport al centro degli interessi della scuola, che vede nella pratica sportiva un veicolo unico ed insostituibile di crescita fisica e intellettiva, capace di trasmettere quei valori di inclusione, rispetto delle regole e forza della cooperazione che devono essere posti come fulcro di ogni attività didattica alla base delle istituzioni scolastiche.

A condividere questa filosofia è stata la Zona 1 Palermo Lions, che comprende i Club Palermo Host, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea e Palermo Guglielmo II; i quattro prestigiosi club, secondo il ferreo e consolidato principio del “We Serve”, intendono promuovere e divulgare la bellezza e l’utilità dello sport nelle scuole come mezzo importantissimo per far divenire il ragazzo un uomo.

Per concretizzare questo pensiero, giovedì 24 maggio, presso la Direzione Didattica Statale “Francesco Orestano”, che ha sede nel quartiere palermitano di Brancaccio, è stato siglato un protocollo d’intesa tra Lions Zona 1 e questa scuola: hanno firmato il prof. Paolo Greco, l’avv. Marcello Vegna, il gen. Lorenzo Graziano, la dott.ssa Patrizia Lanza, la dott.ssa Simonetta Casa e la prof.ssa Palma Sicuro.

Con questa convenzione i Lions hanno donato 2 canestri regolamentari completi che sono diventati così di proprietà della scuola stessa e che verranno destinati alla pubblica fruizione da parte dei giovani del territorio che, con il consenso dell’Istituzione Scolastica, potranno essere utilizzati per allenamenti o attività ludiche anche in orari extrascolastici.

Un nuovo obiettivo raggiunto, che arricchisce ancora una volta il servizio che i Lions Club International, e nello specifico la Zona 1 di Palermo, da sempre forniscono in tutto il mondo, prestando attenzione, vera, sincera ed attiva, ad ogni realtà che necessita di ausilio e supporto.

Una giornata dedicata alla promozione dei valori dello sport che rientra nella manifestazione “Cento piazze per lo sport”, promossa dal Distretto Lions 108Yb Sicilia per l’anno sociale 2017/18 in cui i Lions e i Leo installano un canestro in cento piazze italiane, al fine di sensibilizzare i giovani dei territori interessati alla cultura dello sport e della vita.

 

Carlo Guidotti per Referencepost