A Palermo l’evento Lego: i bambini giocano e si divertono con le costruzioni e i trenini

Nella sala conferenze del San Paolo Palace di Palermo domenica 18 giugno si è concluso l’evento Lego, organizzato dai fratelli Filippone, titolari dello storico negozio di modellismo Effemodel, da sempre impegnato nella vendita di giocattoli e di articoli per modellisti e nella diffusione dell’arte modellistica.

Il grande salone della struttura alberghiera del capoluogo siciliano si è subito riempito sin dalla mattinata con l’arrivo di centinaia di bambini che hanno trascorso una felice domenica giocando con i classici mattoncini per costruzioni realizzando, stando seduti sui tavoli attrezzati della Lego, le forme più ardite e disparate, dando libero sfogo alla loro creatività e fantasia.

In particolare nel pomeriggio, anch’esso ricchissimo di piccoli visitatori e famiglie, si è dato vita ad un improvvisato e simpatico torneo sulla realizzazione della torre più alta; durante la giornata si stima che siano stati circa 2600 i visitatori che hanno riempito il salone.

Lungo i corridoi e negli ampi spazi messi a disposizione della manifestazione di Effemodel dei Filippone vi è stata anche la possibilità di prendere visione di tantissimi modelli costruiti con i mattoncini lego, qualcuno in kit, qualcun’altro di fantasia: ecco che sono stati presentati il Big Ben, la Basilica di San Marco, una grande ruota panoramica, il Tower Bridge, un treno passeggeri, uno Shuttle e tanto altro.

Durante la giornata oltre alle costruzioni realizzate con i classici colorati mattoncini hanno dato bella mostra di sé anche diversi plastici ferroviari e i grandi treni in ampia scala che giravano lungo un percorso costruito sul palco della sala.

Fra le associazioni presenti vi era Sicilia in Treno e Treno Doc, che ha esposto il proprio plastico sociale lungo ben 14 metri.

Nel corridoio laterale è stato esposto anche il plastico ferroviario “Leonardo Da VInci”, realizzato da Alberto e Carlo Guidotti contenente quattro binari circolanti dedicati al viaggio di convogli di treni passeggeri, treni merci, elettrotreni e locomotive d’epoca e due binari di stazionamento, dove ammirare alcuni modelli posteggiati.

Su tale plastico, il 21 maggio scorso, è stata presentata la nuova produzione Lima Expert, la locomotiva Gr851, in presenza dell’amministratore delegato della Hornby Italia, Daniela Merigo, e di Carmelo Filippone di Effemodel, presso il negozio di via Zandonai.

Alla manifestazione hanno partecipato anche il rappresentante Lego Arturo Reale, Antonio Carnicella che ha illustrato come si effettua la pittura di figurini storici, l’ing. Fabio Cuccia con i suoi grandi vagoni in scala “0” circolanti su un tracciato ferroviario costruito sul palco, l’ing. Seminara con le sue locomotive autocostruite in ottone a vapore vivo. Poi ancora Antonino Gulino con le sue Ferrari storiche, Gaetano Ferracane con la collezione di carrarmati in scala 1:16 e Raffaele Riccobono con folkloristici e singolari “lapini” in plastica.

Ai tutti i bimbi è stato offerto gratuitamente del pop corn dall’associazione Dadaumpa.

Con le premiazioni e l’assegnazioni di medaglie si è conclusa una grande domenica di fine primavera all’insegna della spensieratezza, del gioco creativo e costruttivo, ricco di gioia e divertimento; un altro successo per i Filippone e per Effemodel che ancora una volta, con la loro paziente organizzazione e sapiente opera, hanno regalato tanti sorrisi a moltissimi bimbi.

“I protagonisti assoluti dell’evento sono soltanto i bambini che hanno avuto oggi la possibilità di trascorrere in serenità una giornata di gioco al termine dell’anno scolastico”, ha detto Carmelo Filippone che ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile il buon esito della giornata che è un successo ormai consolidato da più di dieci anni e da tre anni associato proprio all’evento Lego.

Gli appuntamenti con il modellismo si rinnovano a Settembre per la V Mostra di Modellismo storico ed a novembre per la XXVII grande Borsa scambio.

 

articolo e foto di Carlo Guidotti per Reference POST

Evento Lego 2017 a Palermo
L'esposizione di Treno DOC
Evento Lego 2017 a Palermo
Un momento della manifestazione
Evento Lego 2017 a Palermo
I treni in scala 0
Evento Lego 2017 a Palermo
Un momento della manifestazione
Evento Lego 2017 a Palermo
Un momento della manifestazione
Evento Lego 2017 a Palermo
Il plastico Leonardo Da Vinci
Evento Lego 2017 a Palermo
Un momento della manifestazione
Evento Lego 2017 a Palermo
Un momento della manifestazione
Evento Lego 2017 a Palermo
La locandina dell'evento